“E chi avrà dato anche solo un bicchiere d’acqua fresca ad uno di questi piccoli, io vi dico: non perderà la sua ricompensa”
(Mt. 10-42)
ARTABAN porta acqua dove non c’è.
Oltre un miliardo di persone nel mondo non hanno accesso all’acqua potabile. Partendo da questa considerazione, ARTABAN Onlus ha posto tra i suoi obiettivi primari proprio la ricerca di soluzioni al problema idrico, soprattutto in piccole comunità e villaggi privi di risorse finanziarie.
Sollecitati dall’UNOCS, l’Unione delle Organizzazioni Contadine del Nord Occidente di Sigchos e dalla rappresentanza di Terre des hommes Italia in Ecuador, ARTABAN Onlus si è attivata per ovviare alla carenza di acqua di piccole comunità in Ecuador e in Nicaragua. Realizzando insieme a loro semplici reti idriche, con l’acquisto da parte nostra dei materiali necessari e la posa di oltre 5.000 metri complessivi di tubi di polietilene e cisterne di plastica, a cura della popolazione locale. O acquistando depuratori, dove l’acqua c’è, ma non è potabile.
L’arrivo dell’acqua ha cambiato radicalmente la vita di queste comunità e soprattutto dei più piccoli, che percorrevano due chilometri e mezzo all’andata ed altrettanti al ritorno per rifornirsi di acqua potabile nella fonte che oggi alimenta la rete idrica. Il primo villaggio a beneficiare del nostro intervento è stato El Cristal nella provincia di Cotopaxi, sulla cordigliera delle Ande ecuadoriane, da sempre privo di questo bene primario: 35 famiglie indigene, dedite prevalentemente all’agricoltura di sussistenza. Centottanta persone che dovevano percorrere oltre tre chilometri, per rifornirsi alla sorgente che oggi alimenta la nostra rete idrica. Un compito delegato in prevalenza ai bambini ed alle bambine, soprattutto a quelli più piccoli, oggi non più costretti a perdere ore o addirittura giorni di scuola, per svolgere l’indispensabile incombenza di rifornire il villaggio.
Grazie all’intervento determinante ed esclusivo di ARTABAN Onlus, in stretta collaborazione con il Municipio di Sigchos e Tdh Italia, oggi l’acqua arriva direttamente nella comunità.