Forti delle esperienze fatte e con rinnovato entusiasmo, abbiamo riunito nella Onlus Artaban, vecchi e nuovi compagni di avventure, un gruppo di persone di diverso orientamento, di diversa provenienza, con differenti competenze. Ciascuno impegnato per provare ad essere la goccia dell’oceano sulla base delle proprie competenze, capacità, possibilità. Per intervenire e aiutare chi ha più bisogno, in Africa, in America Latina, in Italia. Ci sono medici e paramedici, studenti e volontari, artigiani e funzionari di enti pubblici e privati, imprenditori e liberi professionisti, giornalisti e pensionati. Donne e uomini che, per lo più, sono impegnati da anni nel volontariato. Ma che non sono “professionisti del volontariato”. Sono donne e uomini che vivono del proprio lavoro e che, con i proventi di questo lavoro, aiutano gli altri. Non sono pagati per fare i volontari, ma pagano per farlo.
Per affiancarli è stato costituito un Comitato d’onore consultivo, costituito da personalità indipendenti, di indiscusse ed elevate qualità umane, morali e professionali. Al momento della costituzione sono stati nominati: il prof. Giovanni Conso, giurista e accademico italiano, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, già Ministro di Grazia e Giustizia e ex Presidente dell’Accademia dei Lincei (deceduto nel 2015); mons. Alessandro Plotti, Arcivescovo Emerito di Pisa, già Amministratore Apostolico ad nutum Sanctæ Sedis della Diocesi di Trapani (deceduto nel 2015); il dott. Santino Francesco Maccarone, Notaio in Torino, membro del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Torino e Pinerolo ed il prof. Maurizio Grandi, oncologo ed immuno-ematologo di fama internazionale, docente universitario in Italia ed all’estero, Gran Croce Cristoforo Colombo del Congresso USA.
Dalla maturazione delle esperienze dei singoli e dal loro spirito umanitario, nel marzo 2013 nasce l’esigenza di creare una realtà autonoma e condivisa, che prende il nome di ARTABAN – Onlus di cooperazione internazionale e aiuto umanitario.
Si tratta di un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta all’Anagrafe Onlus c/o Agenzia delle Entrate – Direzione. Reg.le Piemonte al n. 2014/18071.